18 Gen Proposte RAAI al Tavolo Permanente per il Cinema e l’Audiovisivo
Pubblicato alle 09:00h
in Notizie
Presentate DALL’APS RAAI al Tavolo Permanente per il Cinema e l’Audiovisivo del MIBACT, tenutosi il 18 gennaio, alcune proposte per la fase emergenziale e altre di maggior prospettiva.
- Richiesta al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e all’INPS di adottare i parametri del Registro Attrici Attori Italiani, per l’individuazione delle attrici e degli attori professionisti ai quali destinare i sussidi d’emergenza Covid-19.
- Richiesta al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e all’INPS del riconoscimento di un Bonus di contributi previdenziali per tutti i lavoratori professionisti dello spettacolo, proporzionato alla durata della chiusura di set o teatri nel 2020, nel 2021 e finché durerà l’emergenza, che sostanzi per tutti il raggiungimento di 120 contributi figurativi annui (il numero di contributi richiesto dalla legislazione vigente per maturare il diritto alla pensione), a parziale compensazione del tempo di totale o parziale inattività dovuto alle misure governative.
- Richiesta del riconoscimento del diritto all’equo compenso alle opere teatrali riprese e trasmesse, al pari di ogni altra opera audiovisiva. A ciò si aggiunga l’urgente necessità dell’estensione del riconoscimento dell’equo compenso da parte delle piattaforme streaming.
- Richiesta al Miur di affidare l’insegnamento dell’arte interpretativa nelle scuole esclusivamente ad attrici e attori professionisti, (ora affidato agli amatoriali) che rispondano ai requisiti del Registro Attrici Attori Italiani. Ciò nell’interesse dei ragazzi, perché ricevano un imprinting qualificato, e per la tutela di coloro che dell’arte interpretativa hanno fatto una professione di cui vivono.
- Necessità della stipulazione di un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’Audiovisivo, essendo l’Italia l’unico paese occidentale ad esserne sprovvisto.
- Necessità della presenza degli artisti interpreti in tutte le commissioni consultive e decisive, relative allo stanziamento dei fondi pubblici e alla determinazione delle agevolazioni fiscali, a qualsiasi livello istituzionale.
- Istituzione nel sistema scolastico dei Licei delle Arti e dei Mestieri dello Spettacolo sul modello dei paesi anglosassoni.
- Istituzione di uno strumento che generi nuove opportunità di lavoro per tutti, ampliando e diversificando l’offerta cinematografica al pubblico: un Fondo Speciale Progresso Cinema, rivolto alla produzione di film a basso budget e sperimentali.Il testo integrale del documento presentato è disponibile qui, nella sezione Documenti del portale RAAI – Registro Attrici Attori Italiani.