L’APS RAAI è apolitica, aconfessionale, non persegue scopo di lucro ed ha finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, a carattere artistico, culturale, sociale, assistenziale e di promozione sociale.
L’Associazione di Promozione Sociale RAAI – Registro Attrici Attori Italiani nasce allo scopo di sostenere il percorso necessario a raggiungere il riconoscimento giuridico della professione di attrice e attore e per realizzare lo strumento indispensabile a definire e individuare la categoria dei professionisti cui rivolgere ammortizzatori sociali e tutele al pari di ogni altra, il fondamento imprescindibile per creare una coscienza di categoria e la riconoscibilità della stessa, al proprio interno e all’esterno.
L’Associazione crede nell’importanza di recuperare il fondamentale ruolo di collante del tessuto sociale della cultura e dell’intrattenimento culturale, fonti di continuo rinnovamento e stimolo del pensiero, della comunione del sentire, dell’immaginario collettivo, della condivisione. Cultura e intrattenimento culturale che è necessario riportare al centro della società, vicino alla popolazione, anche nelle sue fasce più fragili perché stimolo anche del senso di appartenenza e conforto.
L’Associazione nasce inoltre col desiderio di sostenere, attraverso diverse iniziative, chi nella categoria versi in condizioni di difficoltà.