Sì, se rientri nei parametri richiesti.
Sì, se rientri nei parametri richiesti.
1) Più del 50% del tuo reddito da lavoro deve venire dalla professione attrice/attore per un periodo di almeno 5 anni.
2) Devi essere in possesso di ALMENO UNO dei due requisiti:
a) aver versato, nel corso della propria vita lavorativa, almeno 150 contributi previdenziali con i codice ex-Enpals 021, 023, 024 e 025 (attore di prosa, operetta, rivista, doppiaggio), o 50 contributi con codice 022 (attore di audiovisivo). In caso di attività combinata audiovisivo/teatro ogni contributo con codice 022 ha il valore di 3 versamenti. Questo per le diverse dinamiche professionali tra teatro e audiovisivo.
oppure, in alternativa
b) essere diplomato presso istituto pubblico o privato autorizzato alla formazione di attrici e attori, riconosciuto a livello nazionale o regionale, di durata almeno triennale e che rispetti gli orari scolastici nazionali o regionali.
Sì.
No. Vengono considerati solo i redditi derivanti da lavoro. Le rendite (come percepire l’affitto di una casa, ricevere interessi derivanti da proprietà o investimenti bancari, ecc.) non vanno considerate.
Sì. Restando fermi i requisiti obbligatori a) o in alternativa b).
Sì.
No, è gratuita.
Per ora no, ma ti aspettiamo non appena li avrai maturati. Ci stiamo impegnando per ottenere le tutele sociali per i professionisti, anche nell’interesse di chi maturerà i requisiti in seguito.
Assolutamente no. Non cambia nulla in termini lavorativi. Puoi continuare a farlo esattamente come finora.
Oltre a contribuire all’identificazione della categoria attrici/attori professionisti cui destinare ammortizzatori e tutele sociali e professionali, riceverai servizi gratuiti e avrai una pagina personale sul portale del Registro Attrici Attori Italiani disponibile per fan/amici, giornalisti e addetti ai lavori. Inoltre il Registro ti darà la possibilità di partecipare a bandi specifici per i registrati.
Potrai inserire foto, lavori, news, contatti di rappresentanza e/o ufficio stampa.
Potrai inserire il tuo contatto personale.
E’ l’Associazione di Promozione Sociale che è stato necessario costituire per gestire il Registro, il portale e tutte le relative attività, non potendo agire come singoli.
No.
No. Serve un’iscrizione a parte.
Sono due scelte distinte e indipendenti. Registrarsi al Registro è gratuito e possono farlo solo i professionisti rispondenti ai parametri richiesti. Iscriversi all’Aps RAAI è libero e per tutti e ti dà diritto a partecipare alla vita dell’Associazione, non ti darà diritto però ad accedere al Registro.
Sì, l’iscrizione è aperta a chiunque: professionisti (come “socio”) e futuri professionisti o sostenitori (come “socio sostenitore”).
Sì. La quota annuale è di 20 euro per i professionisti.
Anche per i soci sostenitori o futuri professionisti è previsto un versamento libero da un minimo di 20 euro in su.
No. Potrai registrarti al Registro dei professionisti solo una volta che avrai maturato i requisiti richiesti.
Partecipare alla vita e alle iniziative dell’Associazione.
Se sei un professionista potrai partecipare anche all’indirizzo dell’Associazione.
Desideri aiutarci?