29 Feb RAAI e Gian Maria Volonté 30
Pubblicato alle 11:56h
in Notizie
Come RAAI Registro Attrici Attori Italiani abbiamo collaborato al progetto artistico multidisciplinare Gian Maria Volonté 30 che celebra 30 anni dalla scomparsa di Gian Maria Volonté e che si inaugura oggi, con il patrocinio del Ministero della cultura, della Regione Lazio e del Comune di Roma, Produzione ETICAARTE, Foto Archivio Storico di Fotografia di Cinema Enrico Appetito, con la collaborazione di Regione Lazio, LAZIOcrea, ARSIAL, Zétema Progetto cultura, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, UECI – Unione Esercenti Cinematografici Italiani, Madison Cinemas, Pigneto Film Festival, FIS – Italian Foundation For Sport Culture And Disability, La Valigia dell’Attore Associazione Quasar, Left, Associazione Recordari, La Madeleine – Cantina Umbra, CSOA – La strada e RAAI – Registro Attrici Attori Italiani.
Media Partner Cinecittà News, Comunicazione e grafica Lightsky Consulting, Stampa fotografica Studio A.E.A., Progetto di allestimento abc Produzione e Allestimenti.
Dall’1 al 24 marzo 2024 tutti i giorni dalle 10 alle 19, a ingresso gratuito, negli spazi del WEGIL, a Largo Ascianghi 5, la Mostra evento Gian Maria Volonté 30. Tra i film presenti in Archivio sono stati selezionati tre dei film più rappresentativi tra quelli interpretati da Volontè: Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Sacco e Vanzetti e Per un pugno di dollari. La mostra propone 90 foto, divise tra set e fuori set, scelte tra le oltre 8.000 foto presenti in archivio dei tre film.
SPAZIO SCENA in via Degli Orti d’Alibert a Trastevere, ospiterà a ingresso gratuito, introdotte dai giornalisti e critici cinematografici Giusi De Santis e Francesco Della Calce per la rivista Left, le proiezioni dei tre film con il seguente programma:
Giovedì 7 marzo – Per un pugno di dollari – Incontro con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, intervengono Daniele Vicari e Georgia Lorusso.
Giovedì 14 marzo – Sacco e Vanzetti – Left incontra Antonello Fassari e Mattia Sbragia.
Mercoledì 20 marzo – Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto – Left incontra Mimmo Calopresti e Andrea Occhipinti.