10 Dic Proposte RAAI al Tavolo Permanente per lo Spettacolo
Pubblicato alle 09:00h
in Notizie
Presentate dall’APS RAAI al Tavolo permanente per lo Spettacolo del MIBACT, tenutosi il 10 dicembre, alcune proposte per affrontare la fase emergenziale e altre di maggior prospettiva:
- Adozione dei parametri del Registro Attrici Attori per estendere i sussidi anche alle attrici e agli attori professionisti che non sono riusciti ad accedervi.
- Riconoscimento di un Bonus di contributi previdenziali figurativi per l’anno 2020 e finché non terminerà l’emergenza, sino al raggiungimento di 120 giornate lavorative annue, a parziale compensazione della sostanziale inattività dovuta alle misure governative.
- Individuazione di soglie realistiche e fondate per l’accesso delle attrici e degli attori professionisti alla pensione e alla NASpI.
- Estensione dello strumento del Tax Credit al Teatro.
- Istituzione di un’Agenzia Informatica di Distribuzione Teatrale su Territorio Nazionale: un NUOVO ETI per il Teatro di Giro, che favorisca e razionalizzi la circolazione degli spettacoli di produzione privata sull’intero territorio nazionale, per un migliore sfruttamento degli stessi e per la generazione di maggior lavoro per Artisti interpreti, Tecnici specializzati, Lavoratori di palco, Sarte di scena, Trasportatori, Scenotecniche e Attrezzisti, Sartorie, Service di illuminotecnica, ecc., attualmente in grave sofferenza.
- Richiesta al Miur di affidare l’insegnamento dell’arte interpretativa nelle scuole ad attrici e attori professionisti, (ora affidato agli amatoriali) nell’interesse dei ragazzi, perché ricevano un imprinting qualificato, e per la tutela di coloro che dell’arte interpretativa hanno fatto una professione di cui vivono.
- dei LICEI PER LE ARTI E I MESTIERI DELLO SPETTACOLO, sul modello dei paesi anglosassoni. Tale formazione, guidata da artisti e tecnici professionisti, deve rappresentare il presupposto necessario al successivo approfondimento di alta formazione di livello universitario.
Il testo integrale del documento presentato è disponibile qui, nella sezione Documenti del portale RAAI – Registro Attrici Attori Italiani.