notizie dal portale RAAI

Depositata proposta di legge per riconoscimento di attrici ed attori

Il 2 luglio 2020 è stata depositata alla Camera dei Deputati, a firma Madia, Serracchiani, Piccoli Nardelli e altri, una proposta di legge che accoglie l’iniziativa sottoscritta da oltre 2.000 attrici e attori professionisti, per il riconoscimento giuridico della professione di attrice e attore e l’istituzione presso il Ministero del Lavoro del Registro Attrici Attori professionisti. Tale passo rappresenta il presupposto necessario, il primo passo imprescindibile, per costruire un sistema di tutele professionali e sociali per una categoria fino ad oggi indefinita, quindi inesistente, al proprio interno e agli occhi delle Istituzioni.
Il Registro non costituirà ordine professionale, non sarà cioè un Albo, e non escluderà perciò nessuno dall’esercizio della professione che rimarrà aperta a tutti per diritto costituzionale.

Si legge nella proposta di legge: “La presente proposta di legge nasce da un confronto libero e partecipato con i rappresentanti degli attori professionisti per assumersi la responsabilità di identificare, in piena coscienza animata da spirito solidale e inclusivo, una sintesi che definisca gli elementi assumibili come significative soglie di accesso allo status di attore, distinguendo tra l’attività professionale e l’attività occasionale o secondaria. L’intento è quello di definire lo status di attore e istituire, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il registro nazionale delle attrici e degli attori professionisti in base ai requisiti individuati, condivisi e riconosciuti dalla categoria stessa, per avere un corpo e un’identità forte. La realizzazione di un registro non vuole e non potrebbe mai mirare a escludere dall’esercizio della professione chi non vi rientrasse. Le produzioni resteranno sempre libere, come naturale, di assumere anche un assoluto debuttante. Né mira a sancire chi è attore e chi no. Mira, invece, a dare forza e identità alla categoria di chi del lavoro di attore ha fatto una professione su cui contare, avvalorandone la professionalità, nell’interesse anche dei giovani che matureranno i requisiti in futuro. La presente proposta di legge si prefigge lo scopo di riconoscere l’alto valore sociale della professione di attrice e di attore.”

Il testo integrale della proposta di legge è disponibile qui, nella sezione Documenti del portale RAAI – Registro Attrici Attori Italiani.